Il prossimo 5 dicembre ricorre la Giornata internazionale del volontariato 2020, voluta dall’Onu e giunta alla 35^ edizione (clicca qui per andare alla pagina ufficiale).
Una ricorrenza che quest’anno, in particolare, ha lo scopo di ringraziare i volontari di tutto il mondo e di mettere in luce l’impatto che il volontariato ha avuto e ha nelle comunità, anche durante questa crisi dovuta alla pandemia. Simbolo della campagna 2020 è un cuore blu, dedicato ai volontari, con lo slogan Together We Can Through Volunteering (Insieme possiamo attraverso il volontariato) che l’ONU invita a utilizzare e rilanciare .
Il CSV dei Due Mari rilancerà la campagna attraverso uno strumento semplice e immediato: una cartolina. O meglio, tante cartoline con le quali, a partire proprio dal 5 dicembre e nei giorni a seguire, faremo circolare in rete lo slogan #Togetherwecan #insiemepossiamo declinato con i volti e le parole di chi ogni giorno si impegna in attività di volontariato nel nostro territorio metropolitano e di chi, con resilienza e creatività, continua a praticare e inventare modi per alimentare la vicinanza emotiva e la prossimità relazionale nelle nostre comunità, anche in questo tempo pieno di limitazioni, di dolore e di distanza fisica.
Se l’idea ti piace e se vuoi aderire, ecco cosa devi fare:
- completa la frase “Insieme possiamo attraverso il volontariato …” con un tuo breve pensiero legato alla tua esperienza di servizio e/o a un tuo vissuto in questo anno particolare
- scatta o recupera una tua fotografia di buona qualità che ti riprenda a mezzo busto
- compila e firma la liberatoria allegata
Invia una mail a promozione@csvrc.it entro sabato 5 dicembre 2020 indicando:
- La tua frase “Insieme possiamo attraverso il volontariato….” (completa con max 7 parole aggiunte)
- Il tuo nome e cognome
- La tua età
- La tua professione
- Che tipo di volontariato fai (max 7 parole)
- Ricorda di allegare la tua fotografia e la liberatoria compilata
Se hai bisogno di aiuto, informazioni e chiarimenti contatta il nostro Centro nei giorni e negli orari di apertura.
Scarica il file Liberatoria-INSIEME-POSSIAMO-5.12.20.docx (265 download)