I Centri Servizi per il Volontariato sono strutture operative a disposizione dell’intero mondo del volontariato che hanno la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività e di promuoverne la cultura e le iniziative di solidarietà sul territorio. La loro istituzione è prevista dall’art. 15 della legge 266/91 (legge quadro sul volontariato), mentre le modalità di attuazione sono state stabilite prima con il D. M. del Tesoro del 21.11.1991 e poi con il D. M. del Tesoro dell’8.10.1997
Il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS è un’associazione senza fini di lucro che si ispira a principi di carattere solidaristico e democratico e ha lo scopo di realizzare, direttamente o tramite terzi, ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare le organizzazioni di volontariato e l’associazionismo nella provincia di Reggio Calabria.
Il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS eroga gratuitamente a tutte le organizzazioni di volontariato, iscritte e non iscritte al registro delle organizzazioni di volontariato e che ne facciano richiesta, assistenza in varie aree che interessano l’attività degli enti non profit.