“EasyGO! – Vite in Movimento”: diamo vita ai giorni!

Prenderà il via il prossimo 3 febbraio il progetto “EasyGO! Vite in Movimento”, promosso dall’Associazione Il Samaritano ODV e cofinanziato dal Settore Politiche Sociali della Città Metropolitana
di Reggio Calabria nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti e interventi a sostegno delle persone anziane. A sostenere la realizzazione del progetto anche il contributo donato dal Comitato Feste Santa Marina Vergine e finalizzato all’attivazione di una borsa lavoro dedicata al servizio di Taxi Sociale.
L’iniziativa rappresenta una risposta concreta e innovativa alle necessità di una popolazione anziana sempre più fragile e spesso dimenticata. Il titolo del progetto racchiude una profonda riflessione sul senso del movimento e della facilità di accesso, elementi fondamentali per il benessere e l’inclusione sociale. Non si riferisce solo alla mobilità fisica, ma alla possibilità di abbattere barriere materiali e culturali che limitano la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria. “Vite in Movimento” è un richiamo a quella dinamicità che può ancora caratterizzare la terza età, quando le giuste opportunità e strumenti permettono di superare l’isolamento, valorizzare le relazioni e contribuire attivamente alla società.
Il progetto “EasyGO! Vite in Movimento” combina interventi che uniscono servizi pratici, come il Taxi Sociale, ad attività che promuovono il protagonismo culturale e sociale degli anziani, come seminari tematici, percorsi di alfabetizzazione digitale e l’innovativa azione “Memoria Digitale”. Quest’ultima, in particolare, intende raccogliere e raccontare storie e testimonianze degli anziani, trasformandoli in veri e propri custodi del patrimonio immateriale del territorio.

Scarica il file SAMARITANO_Comunicato-Stampa_EasyGO-Vite-in-movimento.pdf (0 download)