Festa del volontariato della Jonica 2024: sul Lungomare di Bovalino l’Arte del Noi

Venerdì 19 e sabato 20 luglio sul Lungomare di Bovalino, nel suggestivo e accogliente scenario di Piazza Canceglia, si terrà la Festa del Volontariato della Jonica 2024 dal titolo L’ARTE DEL NOI. Dire, fare, sentirsi comunità”.

La manifestazione è promossa e organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS di Reggio Calabria con il patrocinio e con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bovalino e con l’adesione delle associazioni Adisco Locride-Odv di Ardore, Auser Noi ci siamo-Odv di Bovalino, Avis Comunale-Odv di Bovalino, 5 D-Odv di Bovalino, Croce Viola-Odv di Mammola, Don Pino Puglisi-Odv di Bovalino, Ass. Culturale Elena Romeo di Bovalino, Ass. Infiorata Borgo Antico di Bovalino, Saved Marve-Odv di Ferruzzano, Thalassemici Locri-Odv, Unitalsi Calabrese sottosezione di Bovalino, VII Coorte Aib-Odv di Grotteria.

L’ARTE DEL NOI è un format di animazione e promozione del volontariato ideato dal Csv dei Due Mari e che approda a Bovalino dopo le esperienze entusiasmanti vissute negli anni scorsi in diversi comuni della nostra Città Metropolitana, da Polistena nel 2022 a San Ferdinando e a Locri nel 2023.

Una festa che si candida a diventare un appuntamento ricorrente e itinerante e che è pensata come tributo e contributo del volontariato all’idea di comunità. Durante le due serate, infatti, i volontari delle associazioni coinvolte animeranno la piazza che li ospiterà mettendo al centro le parole, i gesti, i sentimenti che muovono e alimentano le comunità e il bene comune.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a un evento che è gratuito ed è pensato per essere libero e inclusivo, con un programma ricco di attività e proposte molteplici e diversificate, declinato con registri e linguaggi alternativi e non convenzionali: un laboratorio di espressione corporea a cura di Vincenzo Mercurio, attore, musicista e coordinatore di numerosi progetti di teatro sociale; un reading a cura dei volontari che sveleranno ai presenti le parole-chiave protagoniste delle festa; uno spettacolo di arte di strada a cura del clown Pascal Slava che incanterà il pubblico con la magia delle sue bolle di sapone; attività creative e di animazione con cui le associazioni coinvolgeranno la cittadinanza in esperienze accessibili, emozionanti e aperte a tutti e, infine, il teatro con “A(r)MO (Compagnia Ucrìu e Teatro Proskenion), testo scritto da Tiziana Bianca Calabrò e interpretato da Renata Falcone con la regia di Basilio Musolino, storia d’amore e di migranti che intreccia storie di oggi e di ieri, dolore e poesia.

Una conferenza stampa di presentazione della festa si terrà martedì 16 luglio a Bovalino, presso la sede del Palazzo Comunale, alle ore 16:30.

INTERVERRANNO

per il comune di Bovalino, il Sindaco Vincenzo Maesano e Bruno Federico, Assessore all’Associazionismo

per CSV de Due Mari-Ets il presidente Ignazio Giuseppe Bognoni e il direttore Giuseppe Pericone