Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari
BILANCIO 2022 – RENDICONTO CONTRIBUTI PUBBLICI
Attività Extra FUN
In data 14.02.2022 i Csv della Calabria hanno sottoscritto una convenzione con la Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Welfare Settore per la durata di dodici mesi.
La convenzione è divenuta operativa solo a seguito di formale presa d’atto del progetto esecutivo cui ha fatto riscontro comunicazione di inizio attività a far data dal 21.03.2022.
Le azioni progettuali sono state svolte secondo quanto riportato nel progetto di dettaglio condiviso col Dipartimento e si sono sostanziate in attività di informazione e formazione, nonché in attività di accompagnamento e supporto ad OdV e APS per il pieno recepimento della Riforma del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117/2017 e s.m.i. nel territorio di competenza del CSV della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Quale prima azione sono stati organizzati sui territori dei seminari info/formativi volti ad illustrare la disciplina del Codice del Terzo Settore e alcuni aspetti del decreto 106/2020, così da meglio orientare le scelte delle varie organizzazioni rispetto agli effetti di una eventuale iscrizione al registro o alle conseguenze di una mancata adesione al RUNTS.
Nell’organizzazione di questi eventi, sono sempre stati direttamente coinvolti gli Enti Locali dei diversi territori con particolare riferimento ai Comuni Capofila di Ambito e ai Comuni dove risultavano operative forme organizzate di partecipazione popolare quali comitati, coordinamenti e soprattutto le consulte. I seminari sono stati fattivamente organizzati solo nei territori in cui le Amministrazioni hanno mostrato un interesse e dato un formale riscontro al nostro invito.
Sono stati così effettuati in:
- Caulonia (10 maggio 22);
- Locri (11 maggio 22);
- Villa San Giovanni (18 maggio 22);
- Palmi (19 maggio 22);
- Polistena (25 maggio 22);
- Siderno (30 maggio 22);
- Reggio Calabria (19 luglio 22).
La maggior parte degli incontri programmati sono stati molto partecipati e hanno visto il coinvolgimento diretto di alcuni esponenti delle Amministrazioni locali.
Sempre in Reggio Calabria (in data 13 giugno 22) su sollecitazione dell’Area Tematica di Protezione Civile, è stato realizzato uno specifico seminario info-formativo per le Associazioni di Protezione Civile, con un focus di dettaglio per gli Enti che svolgono questa attività di interesse generale e per i quali sono previste alcune deroghe alle disposizioni del Codice del Terzo Settore.
Lo svolgimento dei seminari in presenza, è stato di gran lunga preferito agli incontri da remoto per poter favorire lo scambio, il contatto diretto con i consulenti del Csv, la consegna di materiale cartaceo e anche per un aggancio ad appuntamenti futuri di supporto e accompagnamento.
Complessivamente sono state incontrate più di 130 persone e, in ogni incontro, è stato pubblicizzato il servizio erogato dal Csv dando opportuna evidenza e merito alla convenzione sottoscritta con la Regione Calabria per la quale è stato espresso unanime apprezzamento.
L’azione info/formativa di questo primo periodo ha poi trovato continuità attraverso uno spazio (pagina web) appositamente aperto e dedicato sul sito del Csv, nonché attraverso delle specifiche circolari informative inviate a tutti gli enti già in indirizzario del Centro.
Successivamente agli incontri organizzati nei territori, l’attività principale è stata incentrata prevalentemente al supporto e all’assistenza ai singoli enti.
Un’attività molto impegnativa e dispendiosa atteso che la riforma ha richiesto l’osservanza di diversi adempimenti.
Da un lato tutto il tema delle variazioni statutarie ma anche l’adozione dei nuovi modelli rendicontativi e, non ultimo, l’utilizzo degli strumenti digitali.
Nell’anno 2022 abbiamo assistito ben oltre 120 organizzazioni spesso realizzando attività multiple.
Anche per questa azione è stata avviata un’attività di monitoraggio e valutazione di cui daremo conto nel prossimo esercizio atteso che la conclusione del progetto avviene nel 2023.
I dati parziali, comunque, indicano elevati livelli di soddisfazione per il servizio erogato e siamo certi di aver reso più fluido e d agevole tutto il lavoro di trasmigrazione.
PROSPETTO ECONOMICO RENDICONTO CONTRIBUTI PUBBLICI (risorse extra FUN)
PROVENTI E RICAVI
A) Ricavi, rendite e proventi da attività di interesse generale
9) Proventi da contratti con enti pubblici
COSTI E ONERI
A) Costi ed oneri da attività di interesse generale
2) Oneri da altre attività di interesse generale