Lo Europe Direct lancia MappaR3, una mappa interattiva per promuovere le realtà che si occupano di recupero, riparazione e riutilizzo
Lo Europe Direct di Reggio Calabria in collaborazione con DIFFERENZIAMOCI DIFFERENZIANDO Fare Eco e U.Di.Con Regionale Calabria in occasione della #SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti , dal 20 al 28 novembre 2021) lancia MappaR3, una mappa interattiva per promuovere le realtà che si occupano di recupero, riparazione e riutilizzo presenti sul territorio della #CittàdiReggioCalabria.
Attraverso la pagina web
http://europedirect.reggiocal.it/mappar3/
ogni cittadino compilando un semplice form potrà segnalare:
– catene virtuose di condivisione;
– centri di riparazione per gli oggetti danneggiati;
– distributori di acqua potabile (fontane pubbliche, case dell’acqua);
– attività commerciali e produttori locali che donano eccedenze alimentari;
– operatori dell’usato (svuota cantine, mercatini dell’usato, ecc.),
– laboratori di riuso e riciclo creativo.
L’azione che si basa sul concetto di crowdmapping crowd (folla, moltitudine) e mapping (mappare) fa appello alla collettività.
Le segnalazioni infatti confluiscono in un’unica mappa sempre a disposizione e sempre più dettagliata, consultabile da tutti.
Lo strumento MappaR3 muove dalla riflessione che, per poter agire sull’eccessiva produzione di rifiuti, sia necessaria una risposta collettiva e organizzata, una responsabilità condivisa che è possibile realizzare solo attraverso la creazione di “Comunità Circolari”.