SCATTI DI VALORE – Al via la XIV edizione del format “Scuola & Volontariato” del Csv reggino

Ai nastri di partenza l’edizione numero 14 di Scatti di Valore, il format di promozione del volontariato giovanile ideato e attuato dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – Ets.

L’iniziativa si fonda su una collaborazione tra Csv, scuole secondarie di secondo grado e gruppi di volontariato della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Essa è rivolta a studentesse e studenti del quarto anno delle scuole interessate ed è finalizzata a sensibilizzare i giovani alla solidarietà e al protagonismo civico, coinvolgendoli in esperienze concrete di servizio e incoraggiandoli a un’esplorazione creativa e attiva dei valori del volontariato.

Il format si svilupperà nell’anno scolastico 2024/2025 e sarà scandito dalle tradizionali quattro tappe: quella dei “Valori”, che prevede un laboratorio di un’ora in classe; quella dei “Percorsi”, che prevede un’adesione libera degli studenti, il conseguente coinvolgimento di realtà di volontariato attive nei territori in cui i ragazzi vivono nonché l’orientamento e l’accoglienza degli stessi in esperienze di servizio attivo; la tappa degli “Scatti” che sollecita gli studenti a esplorare i valori del volontariato attraverso l’arte della fotografia; e, infine, quella delle “Tracce” che prevede una restituzione condivisa e corale del cammino fatto insieme.

Le scuole interessate possono manifestare l’interesse a partecipare entro il 18 ottobre 2024 secondo quanto indicato nella presentazione allegata.

Scarica il file Scatti-di-Valore-14_doc-informativo-e-scheda-descrittiva.pdf (19 download)