Concluso il concorso di pittura estemporanea e di fotografia “Giovani talenti nella periferia Nord della Città Metropolitana di Reggio Calabria”
Nei giorni scorsi nei giorni scorsi presso la sede del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria si è riunita la Commissione per esaminare gli elaborati prodotti dagli studenti, relativi al concorso di pittura estemporanea e quello di fotografia aventi come tema: Giovani talenti nella periferia Nord della Città Metropolitana di Reggio Calabria, riservato agli alunni del suddetto Liceo Entrambi i concorsi rentrano nel progetto cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La suddetta Commissione era così composta:
- Presidente Prof. Annunziato Tripodi, (Delegato dalla Dirigente Scolastica) docente
- Segretario Arch. Matteo Gangemi, Responsabile del progetto,
- Rappresentante del Centro Studi Colocrisi Prof. Antonio Palmenta,
- ssa Irene Sitibondo, Docente di discipline pittoriche del suddetto Liceo
- Enrico Strati, Docente di discipline grafico-pubblicitarie
- Francesco Fontana esperto fotografo professionista
La Commissione prende in esame gli elaborati riguardanti il concorso di fotografia e dopo aver esaminato le foto dei 20 partecipanti della classe 4/A, con voto unanime, ne esclude otto, per carenza dei requisiti e ammette i restanti 12 e all’unanimità, dopo averli valutati, redigere la graduatoria seguente:
I° classificata alla fotografia dal titolo: “ landscape in bloom (Paesaggio in fiore)” di Asia Brigandì con la seguente motivazione: Per la composizione fotografica e un sapiente equilibrio cromatico, dettato da una corretta profondità di campo.
II° classificata alla fotografia dal titolo: “Veduta di Sambatello” di Simona Nicolò con la seguente motivazione: Immagine funzionale che racconta con enfasi la storia vissuta e trascorsa del paese.
III° classificata alla fotografia dal titolo: Strilchuk Denys “ Streetart di Sambatello” con la seguente motivazione: Un paesaggio raccontato attraverso il quotidiano, il vissuto emerge grazie al contrasto bianco nero.
Si passa all’esame dei 19 elaborati di pittura estemporanea della 4/E e dopo averli preso in esame, all’unanimità, redige la graduatoria seguente:
I° classificato a Sofia Bensamad con la tela dal titolo: “La strada verso il mare” con la seguente motivazione: Per aver ripreso con estrema perizia pittorica uno scorcio significativo di Sambatello.
II° classificato a Miryam Tripepi con la tela dal titolo: “ Vista sul mare” con la seguente motivazione: Ampi spazi di cielo e mare che si fondono con il verde della campagna raffigurante con pennellate impressioniste.
III° classificato a Irene Foletti con la tela dal titolo: “I colori della mia terra” con la seguente motivazione: Uno scorcio dedicato al monumento ai caduti della seconda guerra mondiale ubicato nella piazza di Sambatello. La raffigurazione pittorica espressa con adeguata abilità tecnica.
Ai partecipanti che non sono stati premiati sarà consegnato un attestato di partecipazione che sarà riconosciuto come credito formativo da parte dell’Istituto di appartenenza. Gli elaborati prodotti saranno oggetto di una mostra che sarà allestita nei locali del Museo Sambatellino ove si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità.
A conclusione dei lavori la Commissione esprime il plauso per l’iniziativa che, nel suo complesso, è stata effettuata con una buona professionalità per le opere realizzate e per le tecniche utilizzate nonché per l’organizzazione di tutto l’evento che è stato inclusivo e partecipato con entusiamo. Elementi importanti per ritenere riproponibile la manifestazione, sicuri di valorizzare ancora di più i talenti emergenti.