Prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne: Actionaid e Fondazione realizza il cambiamento lanciano un bando per le organizzazioni della società civile

ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA – Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione europea, intendono valorizzare e rafforzare le competenze delle organizzazioni della società civile, impegnate in prima linea nella prevenzione e nel contrasto della violenza maschile contro le donne.

Complessivamente, con questo bando dedicato a progetti di organizzazioni che operano nelle aree interne e remote del territorio italiano (Comuni delle Aree SNAI), è messa a disposizione una dotazione finanziaria di 750.000 euro. Saranno sostenuti interventi di prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere; sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati); supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Da sempre ActionAid lavora per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare un bando a sostegno di coloro che, in modo concreto e continuativo, sono impegnati a fornire supporto alle donne che subiscono violenza e a contrastare le cause che la producono e riproducono. Lavorando insieme e in modo diffuso siamo convinte che possiamo sradicare il sistema patriarcale che quotidianamente alimenta le disuguaglianze e le discriminazioni che non consentono alle ragazze e alle donne di vivere una vita senza violenza” dichiara Katia Scannavini, Vicesegretaria Generale ActionAid Italia.

A questo bando di NORA possono partecipare enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS che operano delle aree interne e remote italiane (Comuni delle Aree SNAI). A dicembre 2024 è prevista l’uscita di un secondo bando di finanziamento aperto a tutto il territorio nazionale italiano.

Maggiori informazioni sulle finalità, gli specifici criteri di ammissibilità ed eventuali chiarimenti saranno condivisi mercoledì 8 maggio alle ore 11.30 durante l’incontro pubblico online al presente link.

Il bando si inserisce all’interno del progetto NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione Europea. Il progetto sarà portato avanti da ActionAid International Italia E.T.S. e dalla Fondazione Realizza il Cambiamento.  

Link al bando

 

ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 44 Paesi. Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale è necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. Per rendere questa visione del mondo una realtà concreta, ActionAid si è data una mission specifica da perseguire nei prossimi 10 anni: lavorare per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti; collaborare a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità. www.actionaid.it 

 

Fondazione Realizza il Cambiamento

Fondazione Realizza il Cambiamento (FRIC) è una fondazione senza fini di lucro costituita nel 2016 con l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale, promuovendo i diritti, la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability (con un particolare focus sul territorio italiano), lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali.