Di grande valore sociale e sanitario il corso di Rianimazione Cardio-Polmonare e Defibrillazione, organizzato da Incontriamoci Sempre ODV e Scuola Araniti
L’otto maggio è una data importante, di grande significato Sociale e Sanitario per l’organizzazione del corso a cura di Incontriamoci Sempre ODV ed Istituto Tecnico Economico Araniti. Nella giornata di mercoledì 8 maggio si è tenuto presso la modernissima ed attrezzata Scuola Araniti, il corso BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare e Defibrillazione Precoce)per persone che non lavorano in ambito Sanitario, secondo le linee guida IRC (Italiane Resuscitation Counciol) e ERC (European Resuscitation Counciol) 2021.
L’obiettivo è stato quello di fornire elementi teorici-pratici relativi al supporto di base delle funzioni vitali in età adulta (Riconoscimento precoce e trattamento dell’arresto Cardiaco); Attivazione rapida del Sistema di Emergenza Avanzato (118-112), Esecuzione del BLS-D: compressioni toraciche, ventilazione Bocca-Bocca , Defibrillazione semiautomatica, Riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie Aeree da corpo estraneo.
Il corso è stato tenuto da Operatori Sanitari Istruttori IRC, alla presenza del delegato del 118 di Reggio Calabria, il Dott. Carlo Biroccio, dal direttore del corso, il Dott. Francesco Stanganello, istruttori: Dott. Vincenzo Amalfi e Dott. Vincenzo Saffioti.
Un plauso importante alla grande professionalità degli istruttori, che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà, la città di Reggio e la Calabria possiedono delle eccellenze in campo Sanitario che vanno giustamente valorizzate ed elogiate per la grande professionalità sanitaria e per grandi doti di umanità .
La stazione FS di RC S. Caterina, grazie agli amici del Gom di Reggio Calabria, da qualche anno è dotata di un defibrillatore.