Protezione civile, come accedere ai contributi alle organizzazioni di volontariato

C’è tempo fino al 31 dicembre per richiederli. Ecco alcune indicazioni su come accedere ai fondi, gli enti ammissibili e i contributi finanziabili

C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per richiedere contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile. La misura vuole favorire la crescita qualitativa del volontariato, così come previsto dall’art. 37 dlgs n. 1 del 2018 ed è gestita dal Dipartimento della Protezione Civile.

I contributi possono essere richiesti da:

  • enti del Terzo settore iscritti nell’elenco centrale del volontariato di protezione civile istituito presso il Dipartimento della protezione civile;
  • enti del Terzo settore, compresi i gruppi comunali, iscritti negli elenchi territoriali del volontariato di protezione civile istituiti presso le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

In particolare, possono essere erogati contributi per progetti finalizzati:

  • al potenziamento di attrezzature e mezzi
  • al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari
  • alla diffusione della cultura della protezione civile
  • al coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di pianificazione di protezione civile dei Comuni (misura sperimentale)

I contributi sono concessi nei limiti degli stanziamenti annuali destinati a questo scopo.

Le modalità per la presentazione dei progetti, la loro valutazione e la concessione dei relativi contributi sono stabilite da criteri con validità triennale, definiti dal Dipartimento della protezione civile.

In particolare, il Decreto del Capo del Dipartimento n. 1472 del 30 maggio 2023 stabilisce i criteri per la concessione dei contributi alle organizzazioni di volontariato per il triennio 2023-2025.

A questo link il modulo per presentare la domanda di contributo (Criteri 2023-2025).

 

Fonte: CSVnet