Festa del volontariato reggino 2023: adesioni entro il 3 novembre
Dopo gli incontri propedeutici e informativi svolti tra settembre e ottobre a cui hanno preso parte complessivamente oltre 50 Ets, il Csv dei Due Mari ha definito la cornice e un programma di massima della Festa del volontariato reggino, che si prevede di realizzare a Reggio Calabria venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre in prossimità della Giornata Internazionale del Volontariato.
La festa si svolgerà nel centro storico della città e avrà inizio il venerdì pomeriggio con un evento lancio i cui protagonisti saranno le volontarie e i volontari delle associazioni promotrici. Nella giornata di sabato, in una speciale agorà del volontariato, verranno proposte e si snoderanno una serie di attività interattive, esperienziali e simboliche sui contenuti della festa, che si concluderà domenica sera con uno spettacolo di teatro civile.
La partecipazione è gratuita e non richiede alcun investimento economico da parte delle associazioni aderenti. È invece previsto e richiesto un coinvolgimento attivo dei volontari nella preparazione di alcune iniziative attraverso brevi incontri in piccoli gruppi e, successivamente, attraverso le attività di animazione nei giorni della Festa, che sarà una preziosa occasione per dare risalto in città alle diverse organizzazioni che compongono l’universo del volontariato reggino.
Le organizzazioni interessate possono rivolgersi alla segreteria del Csv per richiedere il programma provvisorio dell’evento, al fine di prendere visione della proposta e valutare con attenzione interesse e disponibilità.
Il termine per inviare la richiesta di adesione è venerdì 3 novembre p.v. compilando l’apposito modulo on line (qui).
Successivamente a questa data, per motivi organizzativi, non sarà più aperta la possibilità di aderire alla festa tra le realtà promotrici, ma si potrà sempre partecipare liberamente come volontari e cittadini.