Diciassettesima Serata di Solidarietà “La disabilità in piazza”
Mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 20.30 presso Piazza delle Medaglie d’Oro Lazzaro (RC), l’Associazione ODV InHoltre presenta la sua diciassettesima Serata di Solidarietà dal titolo “La disabilità in piazza”, un evento che ormai è diventato un’importante tradizione per il nostro territorio. L’obiettivo di InHoltre è quello di dimostrare che “La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo”. Come ogni anno, il testimonial della serata è una persona che, nonostante la propria disabilità, si è particolarmente distinta in campo sportivo o artistico. Quest’anno il nostro ospite sarà Daniele Curatola, un ragazzo ipovedente di 14 anni di Melito Porto Salvo che nell’ultima edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, i giochi del movimento di sport praticato da persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, a Sappada UD 2022, ha vinto una medaglia d’oro ed una d’argento. Daniele ha conquistato anche una medaglia d’argento alle finali nazionali di corsa campestre di Caorle VE.
Come ogni anno, durante la serata sarà allestita una mostra fotografica con i progetti e le attività svolte durante l’anno. Numerosi sono i progetti realizzati da InHoltre, come ad esempio il progetto Incontro, iniziato nel gennaio 2006, con laboratori di attività manipolative, ludiche, musicali. Il Samaritano, è un servizio di trasporto dedicato a persone con difficoltà di deambulazione, anziani in carrozzina, per svolgere visite mediche specialistiche, esami radiologici, RMN, TAC, fisioterapia. Grazie a questo servizio i nostri ragazzi vengono accompagnati dalla propria residenza ai locali sede dei nostri laboratori. InHarte, è un progetto interamente finanziato da InHoltre e coinvolge i ragazzi con attività specifiche a seconda delle proprie capacità seguiti da educatori formati e specializzati. La Serata di Solidarietà è la nostra festa, è un modo di far conoscere il mondo della disabilità visto con i nostri occhi. Il ricavato della serata ci consentirà di finanziare i nostri progetti. Le varie feste e attività realizzate durante l’anno consentono ai ragazzi e alle loro famiglie di ritrovarsi e trascorrere, insieme agli amici di InHoltre, dei momenti di sano e spensierato divertimento.
Durante la serata sarà allestita una pesca di beneficenza denominata “Pesca della mamma di InHoltre” e uno stand per la degustazione di specialità tipiche calabresi. Si potrà gustare il famoso “Panino sociale di InHoltre” con salsiccia arrostita e patatine fritte. Anche quest’anno avremo il “Panino sociale di InHoltre senza glutine”, sempre con salsiccia arrostita e patatine.
Alla fine della serata sarà effettuato il sorteggio di una cena per due persone tra tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.
La serata sarà inoltre allietata dall’esibizione del gruppo etnicofolk popolare KARANTA con tarantella, pizzica e tammurriata.