Firmata la Carta dei Diritti delle Persone con SM e patologie correlate
E’ stato aggiunto un importante tassello al grande mosaico con il quale Aism compone ormai da molti anni il supporto, la rappresentanza, l’affermazione dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate di tutta la Calabria.
Si è tenuto presso la Cittadella Regionale di Viale Europa a Catanzaro un importante incontro con il Sub Commissario alla Sanità Regionale Ernesto Esposito, che ha firmato la Carta dei Diritti delle Persone con SM e patologie correlate, in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
All’incontro, hanno preso parte, in rappresentanza di tutte le Sezioni Aism della Calabria: Salvatore Lico, Presidente Aism Calabria e Coordinamento Regionale, insieme a due rappresentanti del Consiglio Direttivo Nazionale di Aism (sono entrambe consiglieri): Angela Gaetano e Sania Pagano, due ragazze calabresi che ben conoscono i bisogni e le necessità delle persone con SM. Presente in videoconferenza Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali Aism – Advocacy.
Quest’incontro riprende le fila di un percorso che è iniziato nel 2016, quando si propose di far approvare, per la prima volta in Calabria (e in anticipo su molte regioni italiane), il cosiddetto PDTA.
Di cosa si tratta? L’acronimo significa “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale” ed è un documento che è stato firmato nel 2017 in seguito alla stretta collaborazione tra i rappresentanti del dipartimento Tutela della salute della Regione, i centri clinici regionali e Aism. Esso si caratterizza per un modello di integrazione tra ospedale e territorio e tra ambito sanitario e sociale.
L’obiettivo è quello di disciplinare tutti gli aspetti della patologia, dalla diagnosi al follow-up, compresi gli aspetti che, pur non riguardando direttamente la sfera diagnostico-terapeutico-assistenziale, incidono sulla qualità della vita dei pazienti.
Obiettivi e impegni per il futuro:
- Inserire il PDTA della Sclerosi Multipla e delle patologie correlate all’interno del Nuovo Sistema di Garanzia
- Promuovere e cogliere la sfida della telemedicina per scrivere il futuro di una ricerca e di una pratica sanitaria responsabile che abbia un impatto concreto sulla società in generale e la comunità della sclerosi multipla.
- Impostare un censimento universale dei pazienti aggiornato in maniera sistematica e continuativa allo scopo di ottenere stime precise di prevalenza e incidenza della malattia
Contesto regionale:
- Aggiornare il documento alla luce delle criticità emerse
- Aggiornamento della rete dei centri clinici Sm
La regione ritiene che la parte riabilitativa sia la componente debole del processo. Sul territorio calabrese coesistono diverse strutture, ma non c’è una rete formalizzata.
Tra gli obiettivi del Piano Sanitario Regionale vi è l’erogazione di servizi in modalità di Telemedicina o Teleriabilitazione.
AISM ha la ferma intenzione di accompagnare le istituzioni per migliorare il percorso di presa in carico delle persone con Sclerosi Multipla.
Insieme, per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla