PAR: avvio laboratorio formativo Calabria – 17 novembre ore 14,30 (modalità on line)
Nell’ambito delle attività previste del programma “P.A.R. – Piani di Azione Regionali, sistema di interventi pilota per la creazione di tavoli locali e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità Rom e Sinte, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica” (in allegato abstract), siamo a comunicare l’avvio di un ciclo di incontri formativi denominati Laboratorio PAR Calabria.
Gli obiettivi principali del ciclo di incontri sono quelli di :
- realizzare interventi di sensibilizzazione, mediazione, risoluzione dei conflitti e capacity building capaci di sostenere percorsi di partecipazione attiva e inclusione sociale delle comunità Rom;
- costruire una narrazione della presenza dei Rom nella regione e della capacità di attivazione dei contesti;
- alimentare la capacità di azione dal basso, sostenuta dai riferimenti normativi esistenti e finalizzata all’attivazione di precorsi di inclusione e partecipazione;
- Coinvolgere nell’elaborazione di interventi e policy volti a sostenere la partecipazione e l’inclusione delle comunità Rom in particolare i giovani Rom e le donne Romnì.
Il percorso formativo durerà 20 ore e prevedrà l’organizzazione di:
- 1 incontro online aperto a tutti gli stakeholder presenti in Regione;
- 3 incontri in presenza nelle province di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria;
- 1 incontro online finale aperto a tutti gli stakeholder presenti in Regione.
Il primo incontro avrà luogo, in modalità on line, il prossimo 17 novembre a partire dalle ore 14,30 al seguente link:
Scarica il file Programma_Calabria_formazione_Def.pdf (107 download) Scarica il file Abstract-PAR_UNAR.pdf (87 download)