Bando 2021 Educazione alla Cittadinanza Globale – Scad. 09/02/2022
Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 256 del 26 ottobre 2021 il Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro, approvato dal Comitato Congiunto del 18 ottobre 2021 con Delibera n. 111 del 18 ottobre 2021. La dotazione finanziaria pluriennale del Bando è di 20 milioni di Euro.
Le Iniziative dovranno contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto” e afferire ad uno solo degli ambiti di intervento previsti dal bando:
- Rafforzare la conoscenza degli OSS dell’Agenda 2030 e la sua implementazione, oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale.
- Promuovere, azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale.
- Contribuire a contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione valorizzando la diversità in ogni sua accezione e promuovendo l’interazione culturale, sociale ed economica, al fine di favorire il consolidarsi di una società inclusiva.
Per ciascun ambito di intervento, le Iniziative dovranno riferirsi agli OSS e ai Target dell’Agenda 2030 relativi specificatamente ad attività di Educazione alla Cittadinanza Globale e identificati nei Target 4.7, 12.8 e 13.3.
Per essere ammesse alla procedura le proposte dovranno essere trasmesse, secondo le modalità stabilite dal Bando, entro il termine del 9 febbraio 2022, ore 13.00.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando CLICCA QUI