Terremoto/Maremoto 1908: le Associazioni di Protezione Civile ricordano
Alle associazioni di volontariato e ai volontari della Città Metropolitana
LL. SS.
Carissimi,
Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa dal titolo “Terremoto/Maremoto 1908: le Associazioni ricordano” che si terrà a Reggio venerdì 28 dicembre 2018 a 110 anni dal terribile cataclisma che distrusse le due Città dello Stretto.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalle Associazioni di volontariato aderenti alla Rete Tematica Protezione Civile costituita presso il CSV dei Due Mari.
L’appuntamento è alle 10:00 alla Villa Comunale Umberto I dove si svolgerà un breve momento commemorativo di fronte al monumento ai Marinai Russi.
Dalla Villa Comunale, alle 10:30 i volontari delle associazioni, le autorità e i cittadini presenti daranno inizio a un breve trekking urbano nel centro storico permettendo così ai partecipanti, anche grazie all’aiuto di guide esperte, di coltivare e riscoprire la memoria storica di quei tragici fatti e di alcuni dei luoghi cari alla Città che ne furono colpiti.
Il trekking si concluderà presso l’Arena dello Stretto alle ore 11:30 con un momento evocativo e simbolico, di raccoglimento e corale preghiera.
L’iniziativa è libera e aperta a tutti. I volontari e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.
Angelo Colella
Coordinatore della Rete Tematica Protezione Civile
Costituita presso il CSV dei Due Mari